Programma

LOCATION:
LA CITTÀ IN TASCA
PARCO DEGLI SCIPIONI - Via di Porta Latina, 10

Da Domenica 1 a Mercoledì 18 Settembre
Tutti i giorni - dalle ore 17.00 alle ore 23.00 circa

Il CANTIERE DELLE RE BOAT a LA CITTÀ IN TASCA
Un cantiere in cui costruire, con materiali di recupero e riciclo, - acciaio, plastica, legno, carta e cartone - colorate e fantasiose imbarcazioni che parteciperanno, Domenica 22 Settembre, al Parco Centrale del Lago dell’Eur di Roma, alla X special Edition della Re Boat National Race - Trofeo Euroma2, la regata più pazza e divertente di fine estate.
Cantiere con tutor dalle ore 17.00 alle ore 20.00
Senza tutor dalle ore 20.00 alle ore 23.00

 

Dal 1° al 18 Settembre i Green Team e i loro Capitani dell’Ambiente lavoreranno alacremente nei “cantieri navali della Re Boat National Race”, allestiti ne LA CITTÀ IN TASCA, la storica manifestazione capitolina dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie, per realizzare le loro Recycled Boat che parteciperanno alla X SPECIAL EDITION della regata riciclata. Chiunque voglia partecipare può creare il suo eco-equipaggio, iscriversi e costruire la propria imbarcazione riciclata secondo il regolamento della competizione. Un cantiere in cui progettare e costruire colorate e fantasiose recycled boat, dove i partecipanti troveranno a disposizione una “dispensa” piena di oggetti da riusare. Tutti i giorni dalle ore 17.00 alle ore 20.00 circa il Cantiere sarà presidiato da alcuni tutor che supporteranno i Green Team, con consigli e indicazioni di natura tecnica a concludere la loro imbarcazione riciclata e che, Domenica 22 Settembre, al Parco Centrale del Lago dell’Eur di Roma, parteciperanno alla X edizione della Re Boat National Race - Trofeo Euroma2, la regata più folle e divertente di fine estate. Per quei Green Team che vorranno completare i lavori in tempo utile, il Cantiere sarà accessibile anche senza tutor, tutti i giorni dalle ore 20.00 alle ore 23.00 circa.

Nello spazio dedicato al Cantiere delle Re Boat la scenografa Daniela Dazzi realizzerà una recycled boat / opera d’urban art sociale dal titolo “#NOVIOLENZA2.0” che sosterrà proprio il Progetto #NOVIOLENZA2.0 mettiamoci in gioco per combattere la violenza di genere, che ha ricevuto il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento Pari Opportunità, che si pone l’obiettivo con le sue diverse iniziative di contrastare la violenza di genere e riscoprire i valori e la cultura del rispetto reciproco. L’imbarcazione / opera d’arte parteciperà alla regata riciclata proprio come simbolo di “recupero dei valori e della cultura del rispetto reciproco”. Tutti i giorni, ne IL CANTIERE DELLE RE BOAT, in uno spazio ben definito, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, daremo vita al format / incontro “DA VENTI A TRENTA - NON SOLO REGATA RICICLATA” con interviste, laboratori e giochi. Tanti i contenuti scientifici che si potranno scoprire nel corso della presenza coordinata e continuativa de IL CANTIERE DELLE RE BOAT ne LA CITTÀ IN TASCA.

Nel corso della manifestazione gli orari delle attività in calendario potrebbero subire alcune variazioni e/o integrazioni. Restate sempre aggiornati visitando il sito www.regatariciclata.it alla pagina PROGRAMMA.

LOCATION:
CENTRO COMMERCIALE EUROMA2
Viale Cristoforo Colombo
angolo Viale Oceano Pacifico
ROMA EUR

Da Giovedì 12 a Martedì 24 Settembre
dalle ore 10.00 alle ore 21.00 circa

Mostra INSARMARE della giovane fotografa MARTINA FIGOLI che evidenzia la simbiosi che esiste tra pescatori e mare e quanto valga la pena recuperare modi “tradizionali” di rapportarsi con il mare.

 

La gemellata manifestazione FAI LA DIFFERENZA, c’è... CIRCUSTENIBILE
organizzata dall’Associazione IN MUSICA, presenta

dalle ore 10.00 alle ore 21.00 circa

CONTESTECO Premio METRO NEWS ITALIA

CONTESTECO è l’esposizione e concorso d’arte e design sostenibile + eco del web, una sfida di design artistico che attraverso il contest si è proposto di coinvolgere appassionati d’arte che hanno potuto raccontare, i temi del recupero e del riciclo dei rifiuti, quelli della conoscenza e utilizzo delle fonti  d’energia alternative, pulite e rinnovabili, nel rispetto e a tutela della natura, del territorio e dell’ambiente in generale. Il concept di questa stagione - DALLA TERRA ALLA LUNA - CELEBRA IL 50° ANNIVERSARIO DELLO SBARCO DELL’UOMO SULLA LUNA. CONTESTECO vuole così ricordare una missione a dir poco stupefacente per l’epoca che cambiò il corso della storia. A cinquant’anni dallo storico avvenimento, nonostante la tecnologia e il progresso scientifico abbiano fatto passi da gigante raggiungendo obiettivi più grandi e importanti, lo sviluppo sostenibile e l’accoglienza di una cultura basata sull’economia circolare non riescono a decollare completamente.

In questo periodo, oltre agli artisti e/o appassionati d’arte del riciclo che avranno partecipato al contest, molti artisti presenteranno - fuori concorso - alcune opere d’arte e di design dedicate ai concetti di riciclo.

Scopri le presenze su www.failadifferenza.com

Da Venerdì 13 a Domenica 15 Settembre

ASPETTANDO la REGATA RICICLATA

Al Centro Commerciale Euroma2 dedichiamo particolare attenzione allo sport con la rubrica “L’ENERGIA PULITA DELLO SPORT” in cui presenteremo - insieme a qualificati istruttori di alcune discipline e Federazioni sportive e nutrizionisti professionisti - tante e diverse attività per incentivare le attività motorie all’aria aperta, nei centri sportivi o nelle scuole, nel rispetto dell’ambiente e delle pari opportunità, soprattutto nei confronti dei giovani e giovanissimi. Nello specifico quest’attività si propone di promuovere una pratica sportiva sana, allineata con una corretta nutrizione e libera dal doping, favorendo l’integrazione sociale e i valori della sostenibilità. Verrà inoltre presentato e diffuso il pamphlet MVTB MiVoglioTantoBene che consentirà a ragazzi, insegnanti e genitori di avere a disposizione delle “best practice” per “Crescere Bene e Stare in Forma”, diventando così un essenziale punto di riferimento per comprendere meglio se e come l’attività sportiva debba e possa accompagnarsi a una sana nutrizione. Il pamphlet sarà accessibile su tutti i canali internet e social attraverso un semplice download.

Inoltre con la presenza di CICO RICICLO verrà coinvolto il pubblico con

  • MISSIONE RICICLO per controllare se e come viene effettuata la raccolta differenziata: laddove scoprisse delle “disattenzioni” effettua una piccola lezione di educazione al riciclo coinvolgendo bambini e adulti.
  • RICICLO, CHE FORTUNA, con la scusa di dare un omaggio “riciclato” fa delle domande sulla raccolta differenziata, sul riciclo e sugli imballaggi per capire quanto le persone ne sanno.
  • RISTORICICLO per raccontare e descrivere meglio pietanze originali realizzate solo con avanzi.
  • QUELLI DELLA DIFFERENZA, dove si vogliono evidenziare testimonianze simpatiche di sportivi, artisti, imprenditori o semplici cittadini che, oltre a fare la raccolta differenziata, sono tipi “differenti”, in quanto affrontano le cose della quotidianità diversamente dagli altri e sono già allineati con gli obiettivi dell’Agenda 2030.

CICO RICICLO, che si confronterà con il largo pubblico della location, “sarà una grande fucina di contenuti e immagini” e condurrà un Recycle tg web in cui darà solo NOTIZIE BUONE che, attraverso lo sport, l’intrattenimento green & educational, lo storytelling che pone al centro le persone, parleranno di sostenibilità.

E non solo…

Nel Tempio dello Shopping per eccellenza, attraverso il gemellaggio con l’evento FAI LA DIFFERENZA, C’E’… CIRCUSTENIBILE organizzato dall’Associazione In Musica, parleremo ancora di cultura della sostenibilità. In un luogo dove la logica del consumo è all’eccesso, i visitatori si confronteranno con un sistema completamente avulso dallo spazio che stanno vivendo e che al contrario parla di economia circolare, recupero e riuso, sviluppo sostenibile, attraverso diverse iniziative.

Da Venerdì 13 a Domenica 15 Settembre
dalle ore 10.00 alle ore 21.00 circa

ECO-FESTA DELLA SOSTENIBILITÀ con ECO-FAIR

Nello spazio diffuso del Centro Commerciale Euroma2, vengono presentate, illustrate, raccontate e toccate con mano - attraverso atelier, laboratori, incontri e interviste - le idee e le proposte di Artigiani, Artisti, Imprese, Start Up, Associazioni e Federazioni che promuovono i concetti di recupero e riuso, sostengono le teorie dell’economia circolare, la cultura e la filosofia dello sviluppo sostenibile.

 

La gemellata manifestazione FAI LA DIFFERENZA, c’è... CIRCUSTENIBILE
organizzata dall’Associazione IN MUSICA, presenta

I FAB/LAB POINT dell’ECONOMIA CIRCOLARE saranno spazi che si caratterizzeranno e distingueranno ognuno per il proprio scopo e saranno così attivi:

dalle ore 10.30 alle ore 13.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00 circa

- Il FAB LAB DELLO STORYTELLING

IIl Fab/Lab dello storytelling è il luogo in cui le persone - imprenditori, artigiani e artisti del riciclo creativo, chef e food blogger, nutrizionisti e pubblico - si confrontano e possono parlare della loro idea di innovazione, di economia circolare e di sviluppo sostenibile, di salute e benessere.

 

- Il FAB LAB POINT DELL’INNOVAZIONE E DEL RICICLO

a cura di Arciragazzi Lazio in collaborazione con perfareungioco
“La città nuova inizia dove un bambino…” propone la realizzazione collettiva di un plastico di Roma, con l’uso di materiali di recupero e l’inserimento di piccoli robot teleguidati.

 

In date e orari ben definiti, che potrete scoprire sul sito www.failadifferenza.com

- I FAB/LAB POINT DEL RICICLO ITINERANTE - in ogni spazio dedicato agli artigiani/artisti dell’Eco-Fair, si svolgeranno - nel rispetto di un palinsesto ben definito - dei laboratori e degli atelier di riciclo creativo, che guideranno il pubblico alla scoperta dei segreti del riciclo artigianale e artistico.

 

In date e orari ben definiti, che potrete scoprire sul sito www.failadifferenza.com

RE-COOKSTENIBILE

Un vero e proprio Show Cooking dedicato al Recupero della Tradizione, che coinvolgerà chef e food blogger per raccontare la storia di alcuni piatti della tradizione culinaria romana e laziale, e reinterpretare ricette a cui saranno associate consigli per risparmiare acqua e ingredienti.

Durante RE-COOKSTENIBILE saranno premiati i finalisti del Contest RECUPERA E RIUSA IN CUCINA E… NON SPRECARE NÈ ACQUA, NÈ CIBO.

 

Nel corso della manifestazione gli orari delle attività in calendario potrebbero subire alcune variazioni e/o integrazioni. Restate sempre aggiornati visitando il sito www.regatariciclata.it alla pagina PROGRAMMA.

LOCATION:
LA CITTÀ IN TASCA
PARCO DEGLI SCIPIONI - Via di Porta Latina, 10

Martedì 17 Settembre ore 19.00 circa

Special Guest

I RICICLATO CIRCO MUSICALE

Nel contesto del gemellaggio tra LA CITTÀ IN TASCA, evento storico dell’Estate Romana, dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie, oggi alla sua XXV edizione, e FAI LA DIFFERENZA, C’È… RE BOAT NATIONAL RACE, X Special Edition, la REGATA RICICLATA vuole offrire all’Arciragazzi Roma, che ha ospitato il Cantiere delle Re Boat negli spazi del Parco degli Scipioni, un concerto/spettacolo di una Band che della sostenibilità ha fatto il proprio cavallo di battaglia.

 

La Band I RICICLATO CIRCO MUSICALE torna a Roma e offre diversi brani tratti dal proprio spettacolo musicale a LA CITTA’ IN TASCA e alla REGATA RICICLATA, con la propria frase ormai storica “Non buttate via mai niente, anzi... SUONATELO!”

La Band “Riciclato Circo Musicale” nasce nel 2006 da quattro singolari musicisti, professionisti, provenienti da generi ed esperienze artistiche completamente diverse, ma con alcune caratteristiche comuni: la passione per la ricerca e la continua sperimentazione sonora. L’elemento identificativo per eccellenza dei “RCM” è l’utilizzo di materiali di recupero ed oggetti di uso comune per costruire sia strumenti musicali classici e contemporanei, quindi una riedizione di quelli già conosciuti, ma anche e soprattutto totalmente nuovi e inventati da loro stessi.

La Cassettarra, per esempio, è una chitarra fatta con un vecchio cassetto e un vecchio manico di chitarra; Il bassolardo è un basso elettrico costruito utilizzando un vecchio battilardo, una tavola di legno lavorata come un vero manico, un parafango di bicicletta e delle vecchie meccaniche per chitarra basso...

Ma la vera sperimentazione, che porta alla scoperta di sonorità nuove e affascinanti, genera la creazione di strumenti mai visti prima come la Medusa, che ricorda i capelli della mitologica creatura, o come il vignarolophon, un asciugacapelli che suona come un’auto. Tutto rigorosamente riciclato. Una Band a cui non mancano coraggio, inventiva, creatività ed anche molta ironia, visto che definiscono il loro genere musicale “Elettrodomestica”.

Nel corso della manifestazione gli orari delle attività in calendario potrebbero subire alcune variazioni e/o integrazioni. Restate sempre aggiornati visitando il sito www.regatariciclata.it alla pagina PROGRAMMA.

LOCATION:
PARCO CENTRALE DEL LAGO DELL’EUR
ZATTERA CYTHERA -
Viale Tupini

Venerdì 20 Settembre
dalle ore 10.00 circa (per tutto il giorno)
Zattera galleggiante Cythera

Dal Parco degli Scipioni e ovunque siano state costruite, le imbarcazioni riciclate verranno trasportate presso il Parco Centrale del Lago dell’EUR di Roma.

La gemellata manifestazione FAI LA DIFFERENZA, c’è... CIRCUSTENIBILE, organizzata dall’Associazione IN MUSICA, presenterà in contemporanea negli spazi del Parco Centrale del Lago dell’EUR di Roma spettacoli, laboratori e passeggiate archeologico/naturalistiche nelle date indicate.

ore 16.00

Apertura dello spazio RE BOAT NATIONAL RACE

“Padrone di casa” CICO RICICLO che a cavallo del suo “monopattumo” a emissioni zero, guiderà il pubblico nei diversi spazi e attività.

ore 16.00

INAUGURAZIONE E APERTURA AL PUBBLICO DELLA RE BOAT NATIONAL RACE con la posa in opera di EUREKA WEB. L’opera di Urban Art, EUREKA WEB, ideata e realizzata dalla scenografa Daniela Dazzi, rimarrà - come ogni stagione - illuminata per tutte le notti della regata riciclata e sarà ancora il simbolo del gemellaggio tra FAI LA DIFFERENZA, C’E’… CIRCUSTENIBILE e la REGATA RICICLATA. Ben visibile, nel Parco Centrale del Lago dell’EUR, dal 20 al 22 Settembre, sarà posizionata l’opera di Urban Art, EUREKA WEB, ideata e realizzata dalla scenografa Daniela Dazzi, che resterà illuminata per tutte le notti della manifestazione. Il progetto EUREKA WEB vuole essere una rivisitazione della stele a Marconi in chiave contemporanea. Il mezzo di comunicazione universale e di globalizzazione che ha sostituito la radio è la rete (web) che sarà simboleggiata da un reticolo ad illuminazione continua. Le classicità scultoree e naturali del marmo di Carrara vengono sostituite con l’artificialità consumistica della plastica, in particolare delle bottiglie, trasparenti, traslucide, duttili, leggere, ma prodotti di scarto, al fine di una sensibilizzazione all’eco-compatibilità e secondo gli spunti della attuale Junkitecture che riutilizza i rifiuti solidi urbani, la spazzatura, come materiale da costruzione.

dalle ore 16.00 alle ore 19.00 circa

La gemellata manifestazione FAI LA DIFFERENZA, c’è... CIRCUSTENIBILE
organizzata dall’Associazione IN MUSICA, presenta

- Il FAB LAB POINT DELL’INNOVAZIONE E DEL RICICLO
a cura di Arciragazzi Lazio in collaborazione con perfareungioco
“La città nuova inizia dove un bambino…” propone la realizzazione collettiva di un plastico di Roma, con l’uso di materiali di recupero e l’inserimento di piccoli robot teleguidati.

dalle ore 16.00 alle ore 17.00 circa

La gemellata manifestazione FAI LA DIFFERENZA, c’è... CIRCUSTENIBILE
organizzata dall’Associazione IN MUSICA, presenta
I LABORATORI DI LINGUA INGLESE SULLA SOSTENIBILITÀ
Le parole della sostenibilità espresse con la scuola d’inglese per bambini Kids&Us.    

dalle ore 16.00 alle ore 19.00

GIOCHI e INTRATTENIMENTO GREEN & EDUCATIONAL

Con il format “DA VENTI A TRENTA - NON SOLO REGATA RICICLATA” tra un incontro, un racconto, una testimonianza e un doc CICO RICICLO sceglierà, a seconda del pubblico e coinvolgendo esperti, artisti e operatori, una serie di altre attività ludico e laboratoriali tra cui:

  • il MINI RE BOAT LAB - Dopo aver raccolto bottiglie di plastica, corde, tessuto usato, legno e altro ancora, i piccoli “Lupi di Mare” si divideranno in “Team” e - sotto l’occhio attento dello staff - progetteranno e costruiranno la loro coloratissima piccola imbarcazione/creazione!... la propria fantastica MINI RECYCLED BOAT!
  • il laboratorio “Black Re-Cycle” VS “White Re-Cycle” - “PER GIOCARE BISOGNA ESSERE IN DUE”. Ecco un laboratorio creativo che si propone di “realizzare scacchi giganti” in cui i partecipanti dovranno costruire con plastica, cartone e altro ancora la “squadra bianca” che si dovrà confrontare con la “squadra nera”. A sfidarsi, in una scacchiera gigante, saranno la squadra “Black Re-Cycle” e la “White Re-Cycle”, a colpi di fantasia e riciclo.
  • SALVIAMO IL PIANETA! (TERRA E MARE) I piccoli/grandi visitatori potranno scrivere e disegnare le loro IDEE E PROPOSTE per SALVARE IL PIANETA e inserirle come messaggi in tante diverse bottiglie riciclate e colorate che andranno a comporre goccia dopo goccia, o per meglio dire, bottiglietta dopo bottiglietta - il grande MARE DEL RICICLO.I Messaggi, saranno poi letti dai bambini che avranno accanto alcuni esperti che ci racconterà i problemi provocati all’eco-sistema dalle ISOLE DI PLASTICA GALLEGGIANTI che sono nate nell’Oceano Pacifico.
  • ORTO IN CONDOTTA - Per lasciare un segno dell’attenzione verso la natura, i tanti piccoli visitatori diventeranno tutti agricoltori e creeranno un piccolo orto educativo.
  • IL PERCORSO VERDE - La sfida è un quiz: le risposte si trovano attraverso un percorso tra le erbe aromatiche, i 10 alberi antichi da frutto e altro ancora che si possono scoprire nel Parco Centrale del Lago dell’EUR di Roma.

Infine gli ECO-GAMES i giochi ludico-sportivi della sostenibilità; tanti giochi a squadre e tante diverse e divertenti attività per salvare il pianeta! con i piccoli/grandi visitatori del Parco Centrale del Lago dell’EUR, che si confronteranno con

  • CONTEST’OCA 2030 - Un grande gioco dell’oca a squadre - composte da grandi e piccini - dove per arrivare al traguardo si deve rispondere (bene) a domande sui punti dell’Agenda 2030. Una prova divertente per scoprire gli obiettivi da raggiungere per un vero sviluppo sostenibile del pianeta.
  • IL MUSIRICICLIERE (dal musiricicliere al gioco del riciclo) - i partecipanti per imparare a fare bene la raccolta differenziata, devono indovinare un motivetto per conquistare il rifiuto da differenziare nell’apposito cassonetto. Il gioco coinvolge grandi e piccini; anche qui i concorrenti dovranno dimostrare al conduttore e al pubblico di essere preparati a differenziare i rifiuti: davanti ai diversi cassonetti dei rifiuti di colore diverso carta, plastica, bottiglie, lattine e altro ancora dovranno trovare la loro giusta collocazione proprio in uno di quei contenitori colorati. Chi sbaglia farà delle divertenti penitenze. Chi vince… gadget a volontà.

Insieme a CICO RICICLO consigli, giochi, animazioni e percorsi verdi per vivere in un mondo più pulito e vicino alla natura.

E ancora

L’ENERGIA PULITA DELLO SPORT

VELA, CANOA e CANOTTAGGIO; DRAGON BOAT e INDOBOARD; MINIVOLLEY, e SITTING VOLLEY, ORIENTEERING e tanti altri sport sostenibili.

Infine INCONTRI E RACCONTI in attesa della RE BOAT NATIONAL RACE, conduce il giornalista Gianluca Scarlata. Incontri, confronti, interviste con sportivi, educatori, nutrizionisti, green team, rappresentanti delle Istituzioni, Federazioni Sportive e del Mondo dell’Impresa, per scambiare opinioni, raccontare storie positive che coinvolgono il mondo dello sport e la tutela del pianeta, del mare e del territorio.

ore 17.00

La gemellata manifestazione FAI LA DIFFERENZA, c’è... CIRCUSTENIBILE

organizzata dall’Associazione IN MUSICA, presenta

Massimo Tortella che inaugura con il suo spettacolo musicale la RE BOAT NATIONAL RACE; ex componente del Gruppo Miatralvia, Massimo Tortella porta avanti il progetto della sua ex band: quello di suonare con materiale di riciclo. Naturalmente lo fa in modo nuovo, suonando contemporaneamente più strumenti. Questo progetto itinerante, lo porta ad esibirsi nelle piazze italiane ed estere.

Nel corso della manifestazione gli orari delle attività in calendario potrebbero subire alcune variazioni e/o integrazioni. Restate sempre aggiornati visitando il sito www.regatariciclata.it alla pagina PROGRAMMA.


LOCATION:
PARCO CENTRALE DEL LAGO DELL’EUR
ZATTERA CYTHERA -
Viale Tupini

Sabato 21 Settembre
dalle ore 10.00 circa (per tutto il giorno)

Zattera galleggiante Cythera

Apertura dello spazio RE BOAT NATIONAL RACE ai Green Team che prevede arrivo delle recycled boat, loro posa in acqua, prove di galleggiamento e navigazione; brief agli equipaggi.

Preparazione della RE BOAT NATIONAL RACE.

dalle ore 10.00 alle ore 13.00 circa

La gemellata manifestazione FAI LA DIFFERENZA, c’è... CIRCUSTENIBILE

organizzata dall’Associazione IN MUSICA, presenta

-  I FAB/LAB POINT dell’ECONOMIA CIRCOLARE

Nel contesto del Parco Centrale del Lago dell’EUR di Roma si aprono i FAB/LAB POINT dell’ECONOMIA CIRCOLARE. I Fab/Lab Point dell’economia circolare saranno spazi che si caratterizzeranno e distingueranno ognuno per il proprio scopo e saranno così attivi:

- Il FAB LAB DELLO STORYTELLING che sarà dedicato agli incontri, ai racconti e alla presentazione degli artigiani e artisti del riciclo, delle start up innovative, dei responsabili dei Consorzi, delle Associazioni e delle Federazioni; con la redazione di Rinnovabili.it ci confronteremo con i tanti imprenditori di start up presenti, per parlare della loro idea di innovazione; con gli artigiani artisti del riciclo creativo, per scoprire i loro segreti; tutto in diretta su facebook. Il Fab/Lab dello storytelling è il luogo in cui le persone - imprenditori, artigiani e artisti del riciclo creativo, chef e food blogger, nutrizionisti, sportivi e pubblico - si confronteranno e potranno parlare della loro idea di innovazione, di economia circolare e di sviluppo sostenibile, di salute e benessere.

- I FAB/LAB DI RICICLO ITINERANTE - molti degli artigiani / artisti dell’Eco-Fair, si potranno incontrare e conoscere - nel rispetto di un palinsesto ben definito - al Parco Centrale del Lago dell’EUR; tanti i laboratori e gli atelier di riciclo creativo, che ci guideranno alla scoperta dei segreti del riciclo artigianale e artistico.

Il FAB LAB DELL’INNOVAZIONE E DEL RICICLO

a cura di Arciragazzi Lazio in collaborazione con perfareungioco

“La città nuova inizia dove un bambino impara a costruire provando a impastare sabbia e sogni inarrivabili”. Danilo Dolci

Il laboratorio “La città nuova inizia dove un bambino...” propone la realizzazione del plastico di Roma, dalla sua fondazione ai giorni nostri, considerando tre principali fasi di sviluppo: la citta antica (il passato), la città industriale (il presente), la città nuova (il futuro, ovvero la riconversione ecologica della città). Il laboratorio prevede l’utilizzo di soli materiali di recupero, ma con l’inserimento delle nuove tecnologie, che prevedono la costruzione e l’innesto di piccoli robot teleguidati. Il laboratorio trae ispirazione dai versi di Danilo Dolci che fanno riferimento alla capacità costruttiva dei bambini e al loro concreto senso dell’utopia; qualità alle quali dovremmo attingere per immaginare una città del futuro liberata dalle problematiche che stanno uccidendo le città di oggi: inquinamento, eccessivo consumo di suolo e di energia, stili di vita insostenibili e altre patologie della vita urbana.

dalle ore 10.00 alle ore 13.00 circa

GIOCHI e INTRATTENIMENTO GREEN & EDUCATIONAL

Con il format “DA VENTI A TRENTA - NON SOLO REGATA RICICLATA” tra un incontro, un racconto, una testimonianza e un doc CICO RICICLO sceglierà, a seconda del pubblico e coinvolgendo esperti, artisti e operatori una serie di altre attività ludico e laboratoriali tra cui:

  • il MINI RE BOAT LAB
  • il laboratorio “Black Re-Cycle” VS “White Re-Cycle” - “PER GIOCARE BISOGNA ESSERE IN DUE”.
  • SALVIAMO IL PIANETA! (TERRA E MARE)
  • ORTO IN CONDOTTA
  • il PERCORSO VERDE

E ancora gioco educational partecipativo e a squadre con CONTEST’OCA 2030 e IL MUSIRICICLIERE.

L’ENERGIA PULITA DELLO SPORT

VELA, CANOA e CANOTTAGGIO; DRAGON BOAT e INDOBOARD; MINIVOLLEY, e SITTING VOLLEY, ORIENTEERING e tanti altri sport sostenibili.

Infine INCONTRI E RACCONTI in attesa della RE BOAT NATIONAL RACE - conduce il giornalista Gianluca Scarlata Incontri, confronti, interviste con sportivi, educatori, nutrizionisti, green team, rappresentanti delle Istituzioni, Federazioni Sportive e del Mondo dell’Impresa, per scambiare opinioni, raccontare storie positive che coinvolgono il mondo dello sport e la tutela del pianeta, del mare e del territorio.

dalle ore 10.00 alle ore 16.00

In collaborazione con l’Associazione IN MUSICA

Posa in opera della recycled boat/opera d’urban art sociale, #NOVIOLENZA2.0 - mettiamoci in gioco per combattere la violenza di genere - progettata dalla scenografa Daniela Dazzi, che vuole sensibilizzare il pubblico al recupero della cultura del rispetto reciproco per combattere la violenza di genere. Il progetto è sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le pari opportunità.

dalle ore 11.00 alle ore 12.00 circa

La gemellata manifestazione FAI LA DIFFERENZA, c’è... CIRCUSTENIBILE

organizzata dall’Associazione IN MUSICA, presenta

I laboratori di lingua inglese sulla sostenibilità

Le parole della sostenibilità espresse con la scuola d’inglese per bambini Kids&Us

ore 11.00 - Partenza dell’EURienteering Tour*

La gemellata manifestazione FAI LA DIFFERENZA, c’è... CIRCUSTENIBILE

organizzata dall’Associazione IN MUSICA, presenta

L’EURienteering Tour è un viaggio di scoperta e conoscenza per valorizzare il territorio naturale, urbanistico e architettonico dell’EUR, condotto dall’Associazione ARTEFACTO. L’EURienteering è un’occasione per conoscere e valorizzare il territorio naturale, urbanistico e architettonico dell’EUR e prende spunto dall’Orienteering che è una prova sportiva in cui bisogna orientarsi in un percorso predefinito caratterizzato da punti di controllo definiti “lanterne” e si partecipa con l’aiuto esclusivo di una bussola e di una cartina topografica. Esploreremo, con l’aiuto dell’Associazione ARTEFACTO, il territorio dell’E42 - oggi EUR - usando bussole, carte e trovando lungo il cammino i punti di controllo: al posto delle lanterne gli scorci e gli edifici più belli di questa zona. Un viaggio su prenotazione da non perdere, alla scoperta dell’arte, della cultura, delle tradizioni e dell’architettura di un quartiere di Roma che più di ogni altro è diventato il ponte ideale tra storia e innovazione. Un’avventura davvero emozionante che si potrà godere su prenotazione in tre appuntamenti diversi: mattina e pomeriggio di Sabato 21 Settembre e la mattina di Domenica 22 Settembre.

dalle ore 15.30 alle ore 19.00 circa

La gemellata manifestazione FAI LA DIFFERENZA, c’è... CIRCUSTENIBILE

organizzata dall’Associazione IN MUSICA, presenta

i FAB/LAB POINT dell’ECONOMIA CIRCOLARE. I Fab/Lab Point dell’economia circolare saranno spazi che si caratterizzeranno e distingueranno ognuno per il proprio scopo e saranno così attivi:

- Il FAB LAB DELLO STORYTELLING

- I FAB/LAB DI RICICLO ITINERANTE

- Il FAB LAB DELL’INNOVAZIONE E DEL RICICLO

a cura di Arciragazzi Lazio in collaborazione con perfareungioco

“La città nuova inizia dove un bambino impara a costruire provando a impastare sabbia e sogni inarrivabili”. Danilo Dolci

ore 16.00 - Partenza dell’EURienteering Tour*

La gemellata manifestazione FAI LA DIFFERENZA, c’è... CIRCUSTENIBILE

organizzata dall’Associazione IN MUSICA, presenta

L’EURienteering Tour è un viaggio di scoperta e conoscenza per valorizzare il territorio naturale, urbanistico e architettonico dell’EUR, condotto dall’Associazione ARTEFACTO.

ore 16.00

In collaborazione con l’Associazione IN MUSICA

Inaugurazione della recycled boat/opera d’urban art sociale, #NOVIOLENZA2.0 - mettiamoci in gioco per combattere la violenza di genere - progettata dalla scenografa Daniela Dazzi, con interviste ai responsabili del progetto sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le pari opportunità.

ore 16.00

In collaborazione con LA CITTA' DEL SOLE

Un laboratorio ludico per parlare con i bambini di sostenibilità. dalle ore 16.00 alle ore 17.00 circa

La gemellata manifestazione FAI LA DIFFERENZA, c’è... CIRCUSTENIBILE

organizzata dall’Associazione IN MUSICA, presenta

I laboratori di lingua inglese sulla sostenibilità

Le parole della sostenibilità espresse con la scuola d’inglese per bambini Kids&Us.

dalle ore 16.00 alle ore 19.00 circa

GIOCHI e INTRATTENIMENTO GREEN & EDUCATIONAL

con il format “DA VENTI A TRENTA - NON SOLO REGATA RICICLATA” tra un incontro, un racconto, una testimonianza e un doc CICO RICICLO sceglierà, a seconda del pubblico e coinvolgendo esperti, artisti e operatori una serie di altre attività ludico e laboratoriali tra cui:

  • il MINI RE BOAT LAB
  • il laboratorio “Black Re-Cycle” VS “White Re-Cycle” - “PER GIOCARE BISOGNA ESSERE IN DUE”.
  • SALVIAMO IL PIANETA! (TERRA E MARE)
  • ORTO IN CONDOTTA
  • IL PERCORSO VERDE

E ancora gioco educational partecipativo e a squadre con CONTEST’OCA 2030 e IL MUSIRICICLIERE.

L’ENERGIA PULITA DELLO SPORT

VELA, CANOA e CANOTTAGGIO; DRAGON BOAT e INDOBOARD; MINIVOLLEY, e SITTING VOLLEY, ORIENTEERING e tanti altri sport sostenibili.

Infine INCONTRI E RACCONTI in attesa della RE BOAT NATIONAL RACE - conduce il giornalista Gianluca Scarlata Incontri, confronti, interviste con sportivi, educatori, nutrizionisti, green team, rappresentanti delle Istituzioni, Federazioni Sportive e del Mondo dell’Impresa, per scambiare opinioni, raccontare storie positive che coinvolgono il mondo dello sport e la tutela del pianeta, del mare e del territorio.

ore 18.30

La gemellata manifestazione FAI LA DIFFERENZA, c’è... CIRCUSTENIBILE

organizzata dall’Associazione IN MUSICA, presenta

Spettacolo comico di Diego Parassole

Stanno arrivando i cambiamenti climatici e non ho niente da mettermi

Diplomato alla Scuola d’Arte Paolo Grassi di Milano, comico del gruppo Zelig, ospite di numerose puntate del Maurizio Costanzo Show e di Ballarò, Parassole riesce ad affrontare temi anche complessi, mantenendo la freschezza e la comicità e, soprattutto, un linguaggio universale.

Lo spettacolo “Stanno arrivando i cambiamenti climatici e non ho niente da mettermi” prende spunto da un sapiente mix di alcuni dei migliori monologhi di “Che Bio ce la mandi buona!” e degli altri spettacoli di Parassole legati alle tematiche ambientali e affronta una serie di tematiche legate alla qualità della vita di ogni giorno, all'ambiente e all'ecologia in modo divertente, popolare ma “costruito” su una solida base scientifica.La comicità di Diego Parassole è in grado di miscelare risate e informazioni, battute e cronaca, realtà e finzione, costruendo un percorso che, in questo caso, permette di arricchire la coscienza ecologica degli spettatori. Lo spettacolo apre un ventaglio di argomenti che riguardano l'ecologia del quotidiano e affronta in maniera divertente una serie di argomenti che vanno dai cambiamenti climatici all’inquinamento, dall’auto elettrica alle condizioni dei mari e dei fiumi… E pone una serie di domande che portano lo spettatore ad affrontare in maniera divertente quelli che ormai sono tematiche di grande attualità:

Come mai, pur vivendo nelle nazioni più ricche del mondo, noi occidentali facciamo fatica a essere felici?

Perché siamo così consumisti da arrivare a buttare prodotti ancora funzionanti?

Perché produciamo tonnellate di rifiuti e come possiamo gestirle al meglio?

Come possiamo rendere i nostri comportamenti più sostenibili, diminuendo ad esempio l’utilizzo della plastica?

Perché l’acqua in futuro sarà un bene sempre più raro e prezioso?

Quale è il futuro dell’energia, come la produciamo e soprattutto come possiamo risparmiarla?

E tutti noi, cosa possiamo fare per rendere più sostenibili i nostri comportamenti?

 

Nel corso della manifestazione gli orari delle attività in calendario potrebbero subire alcune variazioni e/o integrazioni. Restate sempre aggiornati visitando il sito www.regatariciclata.it alla pagina PROGRAMMA.


LOCATION:
PARCO CENTRALE DEL LAGO DELL’EUR
ZATTERA CYTHERA -
Viale Tupini

Domenica 22 Settembre
dalle ore 10.00 circa (per tutto il giorno)

Zattera galleggiante Cythera
Apertura dello spazio RE BOAT NATIONAL RACE
Preparazione della RE BOAT NATIONAL RACE

dalle ore 10.00 alle ore 13.00 circa

La gemellata manifestazione FAI LA DIFFERENZA, c’è... CIRCUSTENIBILE

organizzata dall’Associazione IN MUSICA, presenta

I FAB/LAB POINT dell’ECONOMIA CIRCOLARE

I Fab/Lab Point dell’economia circolare saranno spazi che si caratterizzeranno e distingueranno ognuno per il proprio scopo e saranno così attivi:

- Il FAB LAB DELLO STORYTELLING - incontri, interviste, racconti per parlare di innovazione, di economia circolare e di sviluppo sostenibile, di salute e benessere.

- I FAB/LAB DI RICICLO ITINERANTE - tanti i laboratori e gli atelier di riciclo creativo, che ci guideranno alla scoperta dei segreti del riciclo artigianale e artistico.

Il FAB LAB DELL’INNOVAZIONE E DEL RICICLO

a cura di Arciragazzi Lazio in collaborazione con perfareungioco

“La città nuova inizia dove un bambino impara a costruire provando a impastare sabbia e sogni inarrivabili”. Danilo Dolci.

dalle ore 10.00 alle ore 13.00 circa

GIOCHI e INTRATTENIMENTO GREEN & EDUCATIONAL

con il format “DA VENTI A TRENTA - NON SOLO REGATA RICICLATA” tra un incontro, un racconto, una testimonianza e un doc CICO RICICLO sceglierà, a seconda del pubblico e coinvolgendo esperti, artisti e operatori una serie di altre attività ludico e laboratoriali tra cui:

  • il MINI RE BOAT LAB
  • il laboratorio “Black Re-Cycle” VS “White Re-Cycle” - “PER GIOCARE BISOGNA ESSERE IN DUE”.
  • SALVIAMO IL PIANETA! (TERRA E MARE)
  • ORTO IN CONDOTTA
  • IL PERCORSO VERDE

E ancora gioco educational partecipativo e a squadre con CONTEST’OCA 2030 e IL MUSIRICICLIERE.

L’ENERGIA PULITA DELLO SPORT

VELA, CANOA e CANOTTAGGIO; DRAGON BOAT e INDOBOARD; MINIVOLLEY, e SITTING VOLLEY, ORIENTEERING e tanti altri sport sostenibili.

Infine INCONTRI E RACCONTI in attesa della RE BOAT NATIONAL RACE - conduce il giornalista Gianluca Scarlata Incontri, confronti, interviste con sportivi, educatori, nutrizionisti, green team, rappresentanti delle Istituzioni, Federazioni Sportive e del Mondo dell’Impresa, per scambiare opinioni, raccontare storie positive che coinvolgono il mondo dello sport e la tutela del pianeta, del mare e del territorio.

dalle ore 11.00 alle ore 12.00 circa

La gemellata manifestazione FAI LA DIFFERENZA, c’è... CIRCUSTENIBILE

organizzata dall’Associazione IN MUSICA, presenta

I laboratori di lingua inglese sulla sostenibilità

Le parole della sostenibilità espresse con la scuola d’inglese per bambini Kids&Us.

ore 11.00 - Partenza dell’EURienteering Tour*

La gemellata manifestazione FAI LA DIFFERENZA, c’è... CIRCUSTENIBILE

organizzata dall’Associazione IN MUSICA, presenta

L’EURienteering Tour è un viaggio di scoperta e conoscenza per valorizzare il territorio naturale, urbanistico e architettonico dell’EUR, condotto dall’Associazione ARTEFACTO.

ore 14.30

Discesa in acqua dei Green Team partecipanti, foto e interviste, controllo della sicurezza dell’eco-equipaggio e della recycled boat.

Dalle ore 15.00 fino allo start della regata (ore 16,00 circa)

La gemellata manifestazione FAI LA DIFFERENZA, c’è... CIRCUSTENIBILE

organizzata dall’Associazione IN MUSICA, presenta

Concerto dei NOFUNNYSTUFF

RE-MUSIC IN THE LAKE

I NO FUNNY STUFF accompagnano i partecipanti e gli spettatori della regata riciclata con la buona musica di una folle Jug Band.

Così sulle sponde del Lago dell’Eur ascolteremo il sound di una Jug Band italo/americana che sorprende con i suoi bizzarri strumenti fatti in casa con contenitori di fortuna, manici di scopa, seghe, assi per lavare i panni, pentole, lattine, innaffiatoi da giardino e quant’altro. Il loro genere è una esplosiva miscela di Country Blues, Ragtime, Early Swing anni ’20/’30, Vaudeville, Bluegrass e Skiffle. La scaletta si compone di pezzi originali, Hokum e reefer blues degli anni ’20 reinterpretati con un tocco di modernità e brani pop e rock stravolti negli arrangiamenti e riportati indietro nel tempo con un suono retrò. Lo spettacolo dall’incredibile impatto di intrattenimento proporrà un’esibizione in stile busker.

dalle ore 15.00 alle ore 19.00 circa

La gemellata manifestazione FAI LA DIFFERENZA, c’è... CIRCUSTENIBILE

organizzata dall’Associazione IN MUSICA, presenta

I FAB/LAB POINT dell’ECONOMIA CIRCOLARE

I Fab/Lab Point dell’economia circolare saranno spazi che si caratterizzeranno e distingueranno ognuno per il proprio scopo e saranno così attivi:

- Il FAB LAB DELLO STORYTELLING - incontri, interviste, workshop per parlare di innovazione, di economia circolare e di sviluppo sostenibile, di salute e benessere.

- I FAB/LAB DI RICICLO ITINERANTE - tanti i laboratori e gli atelier di riciclo creativo, che ci guideranno alla scoperta dei segreti del riciclo artigianale e artistico.

- Il FAB LAB DELL’INNOVAZIONE E DEL RICICLO

a cura di Arciragazzi Lazio in collaborazione con perfareungioco

“La città nuova inizia dove un bambino impara a costruire provando a impastare sabbia e sogni inarrivabili”. Danilo Dolci.

ore 16.00 circa

RE BOAT NATIONAL RACE, la regata di imbarcazioni riciclate più folle e colorata di fine estate. Start, regata, arrivo, interviste, premiazioni e festa per i Green Team partecipanti e per tutto il pubblico.

La RE BOAT RACE oggi RE BOAT NATIONAL RACE è la prima regata in Italia di imbarcazioni costruite con oggetti di recupero in un’ottica di riuso e riciclo! Una gara inimitabile, come uniche sono le recycled boat costruite da “provetti ingegneri green” con tutto ciò che può essere riutilizzato e riadattato con fantasia, creatività, passione e tanto entusiasmo! Tutti possono partecipare e contendersi i tanti Trofei in una gara dove dare spazio al miglior design, alla più originale e colorata personalizzazione e all’idea più geniale sulla trazione a impatto zero.

ore 16.45 circa

PREMIAZIONI E INTERVISTE

dalle ore 17.00 alle ore 18.00 circa

La gemellata manifestazione FAI LA DIFFERENZA, c’è... CIRCUSTENIBILE

organizzata dall’Associazione IN MUSICA, presenta

I laboratori di lingua inglese sulla sostenibilità

Le parole della sostenibilità espresse con la scuola d’inglese per bambini Kids&Us.

dalle ore 17.00 alle ore 18.30

ECO-GAMES, I GIOCHI LUDICO/SPORTIVI DELLA SOSTENIBILITÀ

DOVE LO BUTTO? Trofeo Gruppo Porcarelli

Il progetto RE BOAT ROMA RACE prevede un’ultima fase in cui si vuole evidenziare un percorso ancor più virtuoso, arrivando a parlare di rifiuti zero. Tutte le imbarcazioni che partecipano alla regata più folle e colorata di fine Estate verranno infatti smontate e i singoli componenti “differenziati”. Nasce così il Gioco Dove Lo Butto? Trofeo ZERO WASTE - PREMIO PESCE SPAZZINO: al termine della regata, sotto la supervisione degli organizzatori, in collaborazione con il Gruppo Porcarelli, i Green Team dovranno smontare la loro imbarcazione riciclata differenziando correttamente per riportare a nuova vita plastica, legno, alluminio e così via dicendo.

Il gioco “DOVE LO BUTTO?” sarà accompagnato dalla musica dei NOFUNNYSTUFF fino ai saluti finali

ore 19.00 - Saluti

Nel corso della manifestazione gli orari delle attività in calendario potrebbero subire alcune variazioni e/o integrazioni. Restate sempre aggiornati visitando il sito www.regatariciclata.it alla pagina PROGRAMMA.


*NOTA BENE! L’EURIENTEERING TOUR prevede che il gruppo sia composto da un massimo di 30 persone. Per partecipare è dunque obbligatorio prenotarsi inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto EURIENTEERING TOUR e attendere la conferma via e-mail. Vi preghiamo di indicare per ogni partecipante: Nome e Cognome - Data e Orario della visita scelta - Recapito Cellulare (il numero di telefono è necessario a fini organizzativi per eventuali comunicazioni urgenti o cambi di programma). Vi invitiamo a comunicare l’eventuale disdetta almeno 24h prima dell’evento per permettere di partecipare a chi è in lista d’attesa. In caso di annullamento dell’evento saranno contattati solo coloro che si sono prenotati. Consigliamo di non presentarsi all’appuntamento senza aver prenotato. L’appuntamento è all’INFO-POINT dell’evento, sulla Zattera Cythera, 15 minuti prima della visita. L’EURIENTEERING TOUR è gratuito e viene realizzato con gli archeologici e storici dell’arte dell’Associazione Culturale Artefacto; per partecipare alle ulteriori attività occorre iscriversi all’Associazione (l’iscrizione è gratuita e ha durata annuale). Per maggiori info visitate il sito www.artefactoroma.it

LOCATION:
Palazzo Brancaccio
Viale del Monte Oppio, 7

Giovedì 26 Settembre - ore 10,00

In collaborazione con la gemellata manifestazione FAI LA DIFFERENZA, C’E’… CIRCUSTENIBILE organizzata dall’Associazione IN MUSICA

LE BUONE RE-AZIONI

workshop / incontro condotto da Mauro Spagnolo - consulente RAI e direttore di Rinnovabili.it

Seguiranno al workshop le premiazioni di CONTESTECO, il concorso d’arte e design sostenibile più eco del web – oggi PREMIO METRO NEWS, con la consegna dei riconoscimenti agli artisti e appassionati di riciclo creativo che avranno partecipato al contest.

Mauro Spagnolo consegnerà inoltre il PREMIO RINNOVABILI 2019, alla Sturt up più innovativa che avrà partecipato a FAI LA DIFFERENZA, C’È....

Le Associazioni in network hanno sentito l’esigenza di offrire - oltre alle iniziative green & educational, ludico/sportive e culturali, realizzate nel contesto del programma FAI LA DIFFERENZA, C’È... - uno spazio di confronto e riflessione per comprendere meglio cosa voglia dire oggi SVILUPPO SOSTENIBILE e ECONOMIA CIRCOLARE, attraverso esperienze, storie e racconti concreti, che possano narrare il presente e il futuro di chi opera verso le direzioni dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare.

L’incontro/workshop Le BUONE RE-AZIONI, vuole promuovere un CAMBIAMENTO CULTURALE nello stile di vita di tutti i giorni e si propone di comprendere meglio gli obiettivi dell’Agenda 2030. Sarà questa l’occasione per cogliere l’impegno di Istituzioni, Associazioni e Federazioni di Settore, Imprese, Media e privati cittadini, ad intraprendere questo viaggio verso la costruzione di un’infrastruttura resiliente, promuovendo l’innovazione e una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile. Verrà presentato infine il progetto VALORI RITROVATI nato dalla collaborazione del Gruppo Poste Italiane con la Fondazione Caritas Roma Onlus.

La partecipazione al workshop è ad invito. E’ obbligatoria la prenotazione.

Nel corso della manifestazione gli orari delle attività in calendario potrebbero subire alcune variazioni e/o integrazioni. Restate sempre aggiornati visitando il sito www.failadifferenza.com alla pagina CALENDARIO.

 

 

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni