Faq

1) Quando e dove si svolgerà la prossima regata?
La prossima regata si svolgerà a Settembre 2017 nello specchio d’acqua del Parco Centrale del Lago dell’Eur di Roma. Date, luoghi e iniziative saranno comunicate al più presto.



2) Dove possiamo procurarci il materiale da riciclo (bottiglie e pallets) necessario per costruire l’imbarcazione?

La ricerca dei materiali può trasformarsi per i concorrenti e per i Green Team in una divertente attività! Qualora incontraste difficoltà nel reperire i materiali, possiamo consigliarVi dove trovarli con facilità.



3) Dove possiamo trovare le bottiglie in pet? 

Potete facilmente trovare le bottiglie in pet da 18 lt. negli uffici che utilizzano gli erogatori automatici d’acqua e presso le aziende che li distribuiscono. E’ preferibile utilizzare boccioni da 18 lt. rettangolari. 

Anche in questo caso qualora incontraste difficoltà nel reperire i materiali, possiamo consigliarVi dove trovarli con facilità.

4) Cosa sono i pallets?

I pallets sono delle piattaforme in legno, generalmente di forma rettangolare, utilizzate per il trasporto e la movimentazione delle merci.



5) Dove possiamo procurarci i pallets? 

Potete procurarvi i pallets rivolgendovi presso i supermercati e mercati rionali delle città o presso gli stabilimenti delle imprese che si occupano di logistica e curano il trasporto di merci.



6) Come possiamo procurarci il nastro, le fascette, il cordino in polipropilene e gli altri materiali da consumo?

I materiali da consumo sono a carico dei partecipanti. Potete trovare questi materiali nei negozi di bricolage e del fai da te. RicordateVi che l’imbarcazione dovrà essere costruita al 90% con materiali di riciclo. L’utilizzo di materiali nuovi è consentito fino al 10% in peso dell’intero manufatto. 



7) Dove possiamo costruire l’imbarcazione?
I Green Team possono decidere di costruire costruire la propria imbarcazione ovunque. Molti Centri Sportivi che dopo le scuole aprono i Centri Estivi le realizzano nei loro spazi pe rpoi partecipare alla regata.
Tuttavia a Settembre 2017 verrà allestito il Cantiere delle Re Boat nell'Evento LA CITTA’ IN TASCA presso il Parco degli Scipioni in Via di  Porta Latina, 10 dove tutti i giorni dalle ore 17,00 alle ore 20,00 con la presenza dei tutor chi vorrà potrà usufruire dei materiali messi a disposizione dall’organizzazione alla regata e costruire l’imbarcazione.



8) Dove possiamo sistemare l’imbarcazione una volta terminata la costruzione?

Potete riporre la vostra imbarcazione in una stanza inutilizzata, nel vostro magazzino o garage, oppure, coprendola con dei teli, sul vostro terreno. Se non si ha la disponibilità, contattateci allo 06 41735010 o scriveteci all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



9) Come e chi trasporterà l’imbarcazione fino al luogo dove si svolgerà la regata?
Il trasporto dell’imbarcazione è a carico dei concorrenti. Potete utilizzare un furgone oppure potete smontare la barca, facilitandone il trasporto in automobile, e rimontarla una volta arrivati al Parco Centrale del Lago dell’EUR di Roma. Tuttavia su richiesta l’organizzazione può intervenire per il trasporto dell’imbarcazione.



10) Terminata la gara, come e dove possiamo smaltire l’imbarcazione?

Al termine della regata sarà obbligo dei partecipanti “smaltire” i materiali utilizzati e la stessa RE BOAT per chi non la volesse riportare nella propria sede. A tal fine, i partecipanti potranno scegliere di smaltire le proprie imbarcazioni in due diverse modalità: trasportando direttamente e a proprio carico l’imbarcazione presso le aree attrezzate AMA, oppure partecipando al gioco “DOVE LO BUTTO?”, attività ricreativa che si terrà al termine della regata e prima delle premiazioni, sotto la supervisione degli organizzatori, che consentirà lo smaltimento delle imbarcazioni sul posto.



11) Come si progetta un’imbarcazione riciclata?

Per prima cosa dovete scegliere quale tipo di imbarcazione costruire. Potete scegliere tra quattro tipi di imbarcazioni diverse: la zattera; un’imbarcazione più complessa; una piccola imbarcazione a remi; il catamarano. Una volta deciso quale imbarcazione realizzare consultate il sito www.reboatrace.com dove troverete, nella sezione ‘tutorial’, tutte le informazioni utili per costruire la vostra imbarcazione. Ovviamente potete costruire anche una barca diversa da quelle da noi proposte. L’importante è che essa sia realizzata al 90% con materiali riciclabili. L’utilizzo di materiali nuovi è consentito fino al 10% in peso dell’intero manufatto. E’ assolutamente vietato per motivi di sicurezza e salute pubblica, nella costruzione della Re Boat, l’utilizzo di materiali potenzialmente pericolosi come viti, chiodi, fil di ferro e simili, pena l’esclusione dalla regata. 
Se doveste avere bisogno di ulteriori informazioni o suggerimenti, potete chiamarci allo 06 41735010 o scriverci all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Vi metteremo in contatto con il nostro “ingegnere navale” che vi aiuterà a progettare la vostra barca riciclata!



12) E’ previsto un servizio di assistenza durante la costruzione dell’imbarcazione?

Certamente! Una volta reperito tutto il materiale riciclato, contattandoci allo 06 41735010 o all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. potete richiedere l’assistenza di un nostro incaricato che si recherà presso la vostra sede e vi impartirà le istruzioni necessarie alla costruzione della vostra RE BOAT!

13) Sono previsti premi per la regata di Settembre?

Vi invitiamo a scoprire i Premi della Regata visionando il Regolamento Generale dell'Evento nell'apposita Sezione Regolamento del sito appena saranno stati decisi.

14) E’ previsto un costo per l’iscrizione alla regata?

No la partecipazione alla Re Boat Race è completamente gratuita. Chi vuole può fare una donazione per sostenere un'iniziativa che si tiene in vita con i contributi dei privati.

15) Come possiamo raggiungere il Parco Centrale del Lago dell’Eur? Sono previsti bus/navette organizzate?

Non è previsto l’uso di mezzi di trasporto organizzati per raggiungere il luogo dove si svolgerà la regata. Dovrete raggiungere il Parco Centrale del Lago dell’Eur con i vostri mezzi: tuttavia Vi consigliamo, nell’ottica di realizzare un evento a basso impatto, di utilizzare i mezzi pubblici. Il Parco Centrale del Lago dell’EUR è facilmente raggiungibile con la Metro B Rebibbia-Laurentina.

 O di venire in bicicletta godendovi Roma con una passeggiata.

16) E’ possibile collaudare la barca prima dello svolgimento della regata? Se sì, dove possiamo provarla?

Certo! Solitamente il giorno precedente alla regata le imbarcazioni vengono posate in acqua per consentire all’Organizzatore il controllo sulla stabilità e soprattutto sulla sicurezza.

17) Come faccio ad iscrivermi alla RE BOAT RACE? C' è una data di scadenza?

L’iscrizione è obbligatoria e si effettua scaricando il modulo dal sito www.reboatrace.it nella sezione ‘iscriviti’, compilandolo e inviandolo via mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


La data di scadenza per iscriversi alla manifestazione è il 10 Settembre 2016.



18) Qual è il regolamento della regata?

Sarà online il nuovo Regolamento di Regata 2017 entro breve. 
Il regolamento di Regata può essere soggetto a variazioni. Per ora andate a vedere il regolamento del 2016.

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni