Re Boat Race Costa Saracena - Augusta sfida le onde del Mar Ionio
Si è svolta domenica scorsa la Re Boat Race Costa Saracena - Augusta, gemellata siciliana della Re Boat Roma Race, la prima regata in Italia di imbarcazioni costruite interamente con materiali riciclati.
I media locali hanno seguito le recycled boat siciliane che hanno sfidato le onde del Mar Ionio per lanciare un messaggio “tanto lieve quanto forte: il mare è nostrum - nel senso meno possessivo e più nobile del termine”, quindi va tenuto pulito, rispettato e amato!
Bancali di legno, bottiglioni di plastica, sedie a sdraio… ed altri materiali di riciclo “galleggianti” hanno contribuito a rendere le imbarcazioni partecipantalla gara dei veri e propri simboli della sostenibilità a propulsione umana. “Simboli” che, nonostante la mareggiata che inizialmente hanno dovuto affrontare, hanno saputo resistere ed affrontare coraggiosamente la gara. L’imbarcazione vincitrice parteciperà il 16 Settembre alla Re Boat Roma Race, che si svolgerà presso il Parco Centrale del Lago dell’Eur della Capitale.
La selezione siciliana della “Re Boat Race” è stata organizzata da Francesco Ursino, grande amante del mare e della semplicità. Affascinato dalla manifestazione romana, ha chiesto di “clonare” la gara gemellandosi con quella che ha tutti gli attributi per diventare “la regata più folle del mondo”: una stretta di mano che contribuisce ad espandere la cultura della sostenibilità su un territorio sempre più vasto puntando a sensibilizzare grandi e piccini su una questione che tocca sempre più da vicino l’umanità intera - la salvaguardia del Pianeta dal “mare di rifiuti” da cui viene inondato ogni giorno.
Ti senti capitano dell’Ambiente? Hai una famiglia sportiva o un gruppo di amici in cerca di nuove avventure? Partecipa anche tu alla sfida di “originalità galleggiante” del riciclo!
Ti ricordiamo che dal 2 al 13 Settembre sarà aperto presso il Parco degli Scipioni, in via di Porta Latina, 10, il Cantiere delle re boat presso il quale sarà possibile costruire la propria imbarcazione “riciclata” con l’aiuto dei nostri Tutor… per poi partecipare il 16 di Settembre alla regata più folle e colorata di fine estate!!
Sei a corto di materiali o non sai dove trovarli? Non preoccuparti: lo Staff sarà a fianco della Tua squadra per fornirti pallet di legno e bottiglioni di plastica.
Il resto verrà da sé!
Clicca qui per scoprire i Tutorial online.
Maggiori info e regolamento completo al link.