Agenda 2030 ed i 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile

reboatromarace global goals agenda 2030 sviluppo sostenibile regata riciclata

 Nel settembre 2015 si è svolto il Summit sullo Sviluppo Sostenibile, evento importante in cui i diversi Capi di Stato hanno stilato un documento chiamato “Trasformare il nostro mondo. L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità di cui l’avvio ufficiale ha coinciso con l’inizio del 2016. 

Tale documento determina gli impegni sullo sviluppo sostenibile che dovranno essere realizzati individuando 17 obiettivi globali (Sustainable Development Goals) e 169 target, vedendo impegnati i vari Paesi per i prossimi 15 anni.

Infatti, gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dovranno essere realizzati entro il 2030 da parte di tutti i 193 Paesi membri dell’Onu, e hanno carattere universale cioè si rivolgono tanto ai paesi in via di sviluppo quanto ai paesi avanzati.
Ciò significa che ogni Paese del pianeta è chiamato a fornire il suo contributo per il raggiungimento di questi obiettivi, i quali sono fondati sull’integrazione delle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: ambientale, sociale ed economica.
Di seguito l’elenco dei 17 obiettivi che i Paesi membri dell’Onu devono realizzare entro il 2030:
1. Povertà zero: sconfiggere la povertà;
2. Fame zero: porre fine alla fame e raggiungere una sicurezza alimentare;
3. Salute e benessere: garantire a tutti il diritto alla salute;
4. Istruzione di qualità: garantire a tutti il diritto all’istruzione di qualità;
5. Uguaglianza di genere: raggiungere la parità di genere e l’autodeterminazione delle donne;
6. Acqua pulita e igiene: garantire a tutti l’accesso a una fonte di acqua potabile;
7. Energia pulita e accessibile: produrre e garantire energia pulita e sostenibile;
8. Lavoro dignitoso e Crescita economica: fare in modo che la crescita economica sia duratura;
9. Industria, Innovazione e Infrastrutture: promuovere l’industrializzazione inclusiva e sostenibile;
10. Ridurre le disuguaglianze: ridurre le disuguaglianze tra i Paesi ricchi e i Paesi poveri;
11. Città e Comunità sostenibili: rendere le città più sicure, sostenibili e inclusive;
12. Consumo e Produzione responsabili: Introdurre modelli responsabili di produzione e di consumo;
13. Agire per il clima: intervenire e adottare misure urgenti per contrastare i cambiamenti climatici;
14. La Vita sott’acqua: tutelare la vita marina;
15. La Vita sulla Terra: tutelare la vita sulla terraferma;
16. Pace, Giustizia e Istituzioni forti: garantire pace e giustizia;
17. Partnership per gli Obiettivi: incoraggiare la collaborazione internazionale e rafforzare le modalità di attuazione al fine di raggiungere i diversi obiettivi.

Questi 17 obiettivi comuni rappresentano un impegno per tutti i Paesi, nessuno è escluso né tantomeno deve essere lasciato indietro lungo il cammino necessario per portare il mondo sulla strada della sostenibilità. Anche noi nel nostro piccolo cerchiamo e vogliamo dare un contributo alla sostenibilità e alla promozione di questi 17 obiettivi. Insieme ai nostri Partner sostenitori, a settembre saremo al Parco Centrale del Lago dell’Eur per la RE BOAT ROMA RACE, la prima regata in Italia di imbarcazioni costruite con materiale riciclato e parleremo anche dell’Agenda 2030, in questo evento che racchiude diverse attività ludico – sportive che hanno sposato la filosofica della sostenibilità in un ottica di riuso e riciclo.
La partecipazione alla Re Boat Roma Race è aperta a tutti e puoi costruire la tua imbarcazione riciclata dove vuoi e con chi vuoi! Per dare più qualità alla tua recycled boat iscriviti al Re Boat Roma Contest: un contest che nasce per dare più spazio alla fantasia, all’immaginazione, alla creatività e alla progettazione e, di conseguenza, dare più qualità alla costruzione delle recycled boat.
E se non sei di Roma, nessun problema! Ti ospiteremo noi durante i giorni della regata riciclata. Clicca qui per scoprire tutti i dettagli e partecipa alla regata più folle e divertente che c’è!

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni