Le attività nel Parco Centrale del Lago dell’Eur

Tutte le attività della regata riciclata al parco dell'EurTerminate le attività del progetto “Fai La Differenza, c’è… Re Boat Roma Race" al centro commerciale Euroma2, si passa all’ultimo atto dell’intera iniziativa: la regata riciclata!
Da Giovedì 14 a Domenica 17 il festival della sostenibilità si sposta nel Parco Centrale del Lago dell’Eur con tantissime attività e iniziative all’insegna dell’ecosostenibilità ambientale.
Il percorso verso una cultura sostenibile iniziato il 1° Settembre a “La Città in Tasca” si concluderà con la Re Boat Roma Race del 17 Settembre!
Il programma di appuntamenti al parco dell’Eur è ancora molto fitto e ce ne sarà per tutti i gusti, per questo motivo vi descriviamo in dettaglio tutte le attività:

EUREKA WEB 
Al centro dello specchio d’acqua del Lago dell’EUR, dal 14 al 17 Settembre, sarà posizionata l’opera di Urban Art, EUREKA WEB, ideata e realizzata dalla scenografa Daniela Dazzi, che resterà illuminata per tutte le notti della manifestazione. EUREKA WEB sarà posizionata su una zattera ancorata al centro del Lago dell’EUR e illuminata con energia pulita e rinnovabile.

ECO-GAMES - i Giochi della Sostenibilità  
Gli ECO - GAMES con mille sorprese Centrale del Latte di Roma  ricorderanno – senza volerli copiare, nè poterli uguagliare – i tanto esaltati e rimpianti “Giochi Senza Frontiere”, tutti in chiave ecologica. Sfida ludica che andrà a rendere più sportiva e avvincente la RE BOAT ROMA RACE, durante la quale i Green Team già esistenti si sfideranno in una serie di divertenti prove fuori e dentro l’acqua.

RE CAR RACE, l’eco-Grand Prix 
All’interno degli Eco - Games si svolgerà un “petit eco-Grand Prix di Roma” o per meglio dire il GRAN PREMIO di auto costruite con materiali di riciclo che vedrà la sua realizzazione nel Parco Centrale del Lago dell’Eur. Il Grand Prix prevede l’utilizzo di un’automobile costruita con materiali di scarto e con trazione a impatto zero con la quale Team composti da giovanissimi, parteciperanno ad un Gran Premio automobilistico che prevede un percorso a tempo da portare a termine cercando di rispettare il più possibile il codice della strada e le sane regole dell’educazione civica.

RE BOAT ROMA RACE - la regata riciclata  
Giunta oramai alla sua VIII Edizione la RE BOAT ROMA RACE, la regata di imbarcazioni realizzate con materiale di recupero, riuso e riciclo, prevede la progettazione e la costruzione di una propria recyled boat attraverso l’utilizzo di materiali riciclati e riciclabili. Le imbarcazioni riciclate andranno poi a sfidarsi in una regata assolutamente innovativa presso il Parco Centrale del Lago dell’Eur di Roma.

DOVE LO BUTTO? Trofeo Gruppo Porcarelli
Il progetto RE BOAT ROMA RACE prevede un’ultima fase in cui si vuole evidenziare un percorso ancor più virtuoso, arrivando a parlare di rifiuti zero. Tutte le imbarcazioni che partecipano alla regata più folle e colorata di fine Estate verranno infatti smontate e i singoli componenti “differenziati”: plastica con la plastica; legno con legno; alluminio con alluminio e così via dicendo.
Nasce così il Gioco Dove Lo Butto? Trofeo ZERO WASTE - PREMIO PESCE SPAZZINO: al termine della regata, sotto la supervisione degli organizzatori, in collaborazione con il Gruppo Porcarelli, i Green Team dovranno smontare la loro imbarcazione riciclata differenziando correttamente plastica, legno, carta e cartone, acciaio, pneumatici e... indifferenziata!

L’ENERGIA PULITA DELLO SPORT 
Nel Parco e nel Lago divertenti attività sportive si svolgeranno in acqua o sui prati: tra quelle più gettonate PROVA LA VELA con la Federazione Italiana Vela - IV Zona Lazio e il MINIVOLLEY con la Federazione Italiana Pallavolo - Comitato Lazio e Territoriale Roma. Tra le altre Federazioni presenti Canoa e Kajak e Canottaggio. Sport semplici, divertenti e “energia pulita”.

E se queste attività non bastassero, la Re Boat Roma Race è lieta di ospitare, dalle ore 10 del 17 Settembre e per tutto il pomeriggio,  alcune delle attività de “La Città in Tasca” che non si sono potute svolgere a causa del maltempo; come:

LE PUPAZZE DI BORBONA
Spettacolo di ballo e musica dal vivo. La "Pupazza" è un grottesco manichino di cartapesta, all'interno del quale una persona balla la tarantella al suono dell’organetto. Il manichino è ricoperto di piccole girandole luminose che fanno scintille durante tutta la durata della danza, al culmine della quale verranno accese tutte insieme in una finzione di falò. E bambini e adulti potranno ballare insieme alle pupazze. In solidarietà con Borbona, uno dei paesi del reatino, colpiti dal terremoto.


Vi aspettiamo numerosi al Parco Centrale del Lago dell’Eur per la regata riciclata più divertente, pazza e colorata di Roma!

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni