Vi presentiamo il progetto FAI LA DIFFERENZA, c’è la RE BOAT ROMA RACE 2017

Scopri il progetto Fai la Differenza!Carissimi Ricicloti,
oggi vi vogliamo parlare di tutte le iniziative e delle meravigliose novità che fanno parte del progetto “FAI LA DIFFERENZA, C’E’… la RE BOAT ROMA RACE 2017.

L’evento si è caratterizzato in queste trascorse stagioni per la grande adesione di pubblico e il grande coinvolgimento emotivo dei Team che hanno partecipato alla regata.
Sulla scia della sostenibilità, quest’anno, si è voluto creare un territorio eco-friendly che vedrà spazi diffusi di atelier, di laboratori e d’intrattenimento completamente realizzati con oggetti di recupero e ognuno dedicato a uno specifico materiale (legno, plastica, alluminio, acciaio, carta). Questo spazio diffuso dedicato alla sostenibilità vedrà la Sua nascita nel territorio di Roma, coinvolgendo, il Parco degli Scipioni, il Centro Commerciale EUROMA 2 e il Parco Centrale del Lago dell’EUR di Roma, e sarà anche e soprattutto un luogo d’incontro e socializzazione, un punto di riferimento dedicato a workshop e laboratori per diffondere e sensibilizzare i cittadini alla migliore gestione delle attività di raccolta differenziata, alla scoperta dell’energia rinnovabile e della mobilità sostenibile.

 Le diverse attività saranno suddivise secondo il seguente programma:
- dal 1° Giugno al 31 Luglio le recycled boat saranno realizzate dai Green Team che si andranno a comporre nel contesto dei Centri Sportivi / Centri Estivi per bambini e ragazzi;
- dal 1° al 10 Settembre sarà aperto il Cantiere delle Re Boat ne LA CITTA’ IN TASCA, evento ventennale dell’Estate Romana dedicato ai bambini e ragazzi di Roma presso il Parco degli Scipioni;
- dal 6 al 12 settembre si svolgeranno alcune iniziative dedicate alla sostenibilità all’interno del Centro Commerciale Euroma 2, tra cui un FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITA’ che al suo interno ospiterà l’ECO-FAIR e il RECYCLING COOK SHOW;
- dal 14 al 17 settembre la regata conclusiva e le altre iniziative ludico/sportive si realizzeranno presso il Parco Centrale del Lago dell’Eur di Roma.
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                            
Anche in questa stagione la RE BOAT ROMA RACE sarà gemellata con LA CITTA’ IN TASCA storica manifestazione dell’ESTATE ROMANA organizzata da Arciragazzi Roma e con LE VOCI DEL BOSCO che questa stagione si titolerà FAI LA DIFFERENZA, C’E’… organizzata dall’Associazione IL CLOWNOTTO, con la quale verranno condivisi spazi e si alterneranno attività tra il Centro Commerciale Euroma 2 e il Parco Centrale del Lago dell’EUR di Roma.

Il CENTRO COMMERCIALE EUROMA 2 dal 6 al 12 settembre, ospiterà molte novità, tra cui:

•    LABIRINTI D’ARTE scenografie realizzate con carta e cartone, legno, acciaio, alluminio e plastica, in cui il pubblico potrà vivere un percorso iniziatico verso la cultura della sostenibilità.
•    FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITA’, in cui verranno presentate idee e proposte legate alla tutela dell’ambiente, alle Federazioni e Associazioni che raggruppano e rappresentano imprese nel settore delle rinnovabili e del riciclo, alle imprese e all’artigianato sostenibile.
•    ECO - FIERA nella quale artisti e artigiani del riciclo potranno farsi conoscere dal largo pubblico, illustrando la propria attività per promuovere i prodotti e/o le buone prassi che consentano di diffondere e sensibilizzare i cittadini sui temi del recupero, riuso e riciclo, nel rispetto dell’ambiente; delle fonti d’energia pulite e rinnovabili e della conoscenza dei concetti di uno “sviluppo sostenibile del pianeta”.
•    RE COOK SHOW che coinvolgerà alcuni imprenditori e produttori del mondo del “food&beverage” e della ristorazione, alcuni chef, blogger e appassionati di cucina che, con prodotti d’eccellenza alla mano, racconteranno la storia di alcuni piatti della tradizione culinaria mediterranea che verranno così “recuperati e reinterpretati” e prepareranno nuove ricette e pietanze unendo agli scarti” di cucina i prodotti made in Italy di qualità.

Il tutto si concluderà con il weekend - da giovedì 14 a domenica 17 settembre - dedicato alla REGATA RICICLATA, una sfida di design artistico, dalle soluzioni innovative, di artigianale manualità e soprattutto ecologista, che ogni anno attira appassionati e curiosi che vogliono cimentarsi in questa divertente attività. Team composti da famiglie, aziende, gruppi di amici si sfidano a colpi di bottiglie, cartoni del latte e altri materiali di riciclo in una regata assolutamente innovativa. Inoltre da quest’anno la Re Boat Roma Race ospita gli ECO GAMES tra cui la già conosciuta RE CAR RACE.
L’Unico requisito: tanta, tanta fantasia perché la propria barca sia “colorata e folle”, meravigli il pubblico, galleggi e vada molto veloce solo con energia pulita.

Seguiteci ancora e ne scoprirete ancora delle belle.
Buon riciclo a tutti!


Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni