TORNA A SETTEMBRE AL PARCO CENTRALE DEL LAGO DELL’EUR Fai la differenza, c’e… RE BOAT ROMA RACE 2016 - VII edizione La regata d’imbarcazioni costruite con materiale di recupero e riuso, in un’ottica di riciclo.
TORNA A SETTEMBRE AL PARCO CENTRALE DEL LAGO DELL’EUR
Fai la differenza, c’e… RE BOAT ROMA RACE 2016 - VII edizione
La regata d’imbarcazioni costruite con materiale di recupero e riuso, in un’ottica di riciclo.
In collaborazione con i Consorzi di filiera per il riciclo dei materiali - COMIECO Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica - COREPLA Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero degli Imballaggi in Plastica - RICREA Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero degli Imballaggi Acciaio - RILEGNO Consorzio Nazionale per la raccolta il recupero e il riciclaggio degli imballaggi di legno,
Anche quest’anno torna l’evento più pazzo e colorato dell’estate: “Fai la differenza, c’è… la Re Boat Roma Race”.
La Re Boat Roma Race - Trofeo EUROMA 2 - la prima regata in Italia d’imbarcazioni costruite interamente con materiali riciclati, sta prendendo forma giorno dopo giorno. Tante sono già le imbarcazioni iscritte pronte a sfidarsi a settembre 2016, nella “regata più eco-sportiva” sulle acque del Lago dell’Eur di Roma.
Chi vuole partecipare con i bambini e i ragazzi dei propri centri estivi/sportivi; chi si sente una famiglia sportiva, unita e socialmente attiva; chi da sempre con gli amici affronta le sfide più pazze e divertenti; chi si sente una classe affiatata e vuole dimostrarlo alle insegnanti; chi fa parte di una associazione sportiva e vuole provare la forza del gruppo; chi si sente staff vincente in un’azienda di successo; chi vuole coinvolgere, aggregare e motivare i ragazzi con disagio e disabilità; chi si sente redazione giornalistica “molto competitiva”…
… può creare il Suo Green Team, costruire la Sua imbarcazione riciclata - recycled boat - e partecipare alla VII edizione della RE BOAT ROMA RACE, la regata più pazza e colorata di fine Estate.
Tutti infatti possono progettare, costruire, decorare e personalizzare con il loro “eco-equipaggio”, la loro imbarcazione riciclata e partecipare alla RE BOAT ROMA RACE, una gara dove dare spazio al miglior design, alla più originale e colorata personalizzazione e all’idea più geniale sulla trazione a impatto zero. Capacità di problem solving, creatività, forte intesa e grande unione tra l’equipaggio; comunicazione, collaborazione, clima di fiducia e rispetto tra i compagni di squadra; saranno le doti vincenti che faranno grandi i migliori “GREEN TEAM”.
Nel giardino di casa, nel cortile del condominio, in garage, nello spazio relax dell’Azienda … ogni luogo sarà quello giusto per preparare una “fantecologica” RECYCLED BOAT! Basterà seguire i diversi tutorial presenti sul sito www.regatariciclata.it oppure dare spazio alla propria fantasia e creatività; sia nella fase progettazione che nella costruzione lo staff della Re Boat Roma Race “supporterà” i partecipanti grazie alla presenza di un tutor che ascolterà le esigenze del Green Team.
Ma attenzione al REGOLAMENTO! Questa stagione infatti nella costruzione della propria RECYCLED BOAT bisognerà prevedere l’uso congiunto di PLASTICA, LEGNO, ACCIAIO, CARTA e CARTONE senza nessuna eccezione.
Le più veloci, le più belle e le più innovative imbarcazioni, costruite con “componenti” di recupero e riciclo, che si sfideranno in questa affascinante e divertente regata, riceveranno “speciali” trofei e l’attestato di “ciurma + green del pianeta”! Novità di questa stagione “Il GREEN TEAM BEST CREATIVE RECYCLED DRESS”, Trofeo al Green Team che esibirà l'abbigliamento più creativo ed "eco" indossato durante la Regata e in linea con il leitmotiv della propria recycled boat.
Scarica e leggi il regolamento; eiscrivi gratuitamente il Tuo Green Team alla regata più pazza e colorata di fine Estate.
![]()
Clicca qui per scaricare il file PDF del REGOLAMENTO 2016
![]()
Clicca qui per scaricare il file PDF del MODULO DI ISCRIZIONE 2016
Ricordiamo infine che la RE BOAT ROMA RACE si pone l’obiettivo di diffondere attraverso il gioco, lo sport, lo spettacolo, in un pubblico più eterogeneo possibile - e in particolare tra i giovani - i temi del recupero, riuso e riciclo, nel rispetto dell’ambiente, sensibilizzando - i tanti partecipanti - alla scoperta delle fonti d’energia pulite e rinnovabili e alla conoscenza dei concetti di “smartcity e sviluppo sostenibile del pianeta”.
D’altronde oggi riciclare i rifiuti attraverso la raccolta differenziata; trasformarli in materiali riutilizzabili e scoprire nuove fonti d’energia meno inquinanti, è un obbligo civile da perseguire per risparmiare le materie prime del Pianeta e salvaguardare l’ambiente.
Vogliamo evidenziare che la RE BOAT ROMA RACE è un’ iniziativa ludica basata sull’esplicitazione e diffusione dei principi più evoluti dello stato di Life Cycle Assessment. Il LCA è un metodo che supporta la valutazione d’impatto di un prodotto o di un servizio sull’ambiente durante tutto il suo ciclo di vita: l’organizzazione considera Ciclo di Vita tutto il percorso dall’ideazione di un prodotto o di un servizio - con la scelta delle metodologie e tecniche – fino all’effetto del prodotto sull’ambiente quando ha perso la sua funzione e il suo valore. É in questa chiave che riteniamo la RE BOAT ROMA RACE un’iniziativa di alto profilo che evidenzia le funzionalità residue dei materiali scartati e degli imballaggi ed il potere rigenerativo delle idee e delle persone che riconoscono a quei prodotti scartati una loro dignità supportando la valorizzazione anche dei brand che quei prodotti rappresentano.
Ma non è finita qui… altre sorprese aspettano i tanti “ecologisti” che seguono da diversi stagioni la Re Boat Roma Race. Seguiteci ancora.
Con il patrocinio di MINISTERO DELL’ AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE, REGIONE LAZIO, MUNICIPIO ROMA IX, EUR SpA
Con il patrocinio sportivo di FICK - FEDERAZIONE ITALIANA CANOA E KAYAK, FIC - FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO, CONI - COMITATO REGIONALE LAZIO, FIPAV - COMITATO REGIONALE LAZIO, FIPAV - COMITATO PROVINCIALE ROMA, FIV - FEDERAZIONE ITALIANA VELA IV ZONA, AICS AMBIENTE
Con l’ulteriore patrocinio di FISE UNIRE - UNIONE NAZIONALE IMPRESA RECUPERO, FISE ASSOAMBIENTE - ASSOCIAZIONE IMPRESE SERVIZI AMBIENTALI, UNIRIMA - UNIONE NAZIONALE IMPRESE RECUPERO E RICICLO MACERI, ENEA, AGENZIA NAZIONALE GIOVANI
